Competenze di base sul posto di lavoro

Capire le istruzioni del nuovo macchinario, leggere, redigere e comprendere un rapporto, fare calcoli e convertire diverse unità di misura oppure utilizzare il computer – per molti lavoratori questo non è automatico. Un lavoratore su dieci ha difficoltà nelle comptenze di base. Anche molti svizzeri sono in questa situazione.

È probabile che anche nella vostra impresa dei lavoratori hanno difficoltà a leggere, a scrivere, a calcolare e a utilizzare l’informatica.

Dei corsi interni possono fare avanzare i vostri lavoratori e la vostra impresa. È per questo che la Confederazione, i cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno preso l’impegno comune di promuovere le competenze di base, sostenendo corsi sviluppati su misura per la vostra azienda.

Programma di promozione «Semplicemente meglio!... al lavoro»

Il programma di promozione «Semplicemente meglio!...al lavoro» della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è rivolto alle imprese che desiderano trasmettere ai propri collaboratori delle competenze di base relative al posto di lavoro. La Confederazione sostiene le formazioni continue specifiche svolte in collaborazione con  un organizzatore di corsi oppure realizzate nel quadro di fondi settoriali o di organizzazioni del mondo del lavoro, come pure svolte internamente alle aziende.  L‘offensiva per la formazione continua ha come obiettivo di aiutare i lavoratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro. A differenza di offerte di formazione tradizionali, le misure di formazione continua devono rispondere in maniera concreta alle esigenze professionali ed essere il più possibile approntate alla prassi sul posto di lavoro per contribuire a un effetto durevole delle competenze acquisite durante il processo di apprendimento. 
Ulteriori informazioni

La misura comprende i seguenti contenuti dei corso, adattati in modo specifico alle esigenze dell'azienda:

  • Leggere e scrivere
  • Matematica del quotidiano (conoscenze di base di calcolo, geometria, ecc.)
  • Utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (computer, tablet, smartphone, ecc.)
  • Comunicare in italiano

Incoraggiare i vostri lavoratori e sostenete l’investimento per il loro sviluppo e il successo della vostra impresa grazie a dei corsi in azienda.


Factsheet (scheda informativa) sul programma di promozione

Per informazioni su servizi supplementari per aziende, organizzazione del mondo del lavoro e operatori dei corsi attivi nell'ambito del programma di promozione :
Panoramica dei servizi offerti della Federazione svizzera Leggere e Scrivere
Panoramica dei servizi offerti della FSEA

Corsi offerti nel Cantone Ticino

Potete trovare maggiori informazioni sui corsi offerti e le possibilità di finanziamento

www.ti.ch/cbda
Sportello telefonico 0800 47 47 47