Semplicemente meglio! La campagna

Strumenti di marketing per la diffusione delle competenze di base

Trovare la prossima coincidenza dell'autobus sul cellulare, calcolare lo sconto in negozio, scrivere un messaggio per la collega in ufficio o compilare il formulario delle imposte: per molte persone in Svizzera non è così facile come a dirsi.

La campagna nazionale per la diffusione delle competenze di base ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema "Competenze di base" tramite diversi strumenti di comunicazione. Gli adulti che, essendo sprovvisti di minime competenze, incontrano difficoltà nella vita quotidiana, dovrebbero essere motivati a frequentare corsi di lettura, scrittura, calcolo e computer. In tal modo, la campagna promuove l'integrazione sociale, l'impiegabilità e una migliore qualità della vita.

La campagna è co-finanziata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ed è sostenuta attivamente da numerosi partner, tra cui cantoni, organizzazioni, associazioni e organizzatori di corsi. Sponsor della campagna sono la CIFC, Conferenza intercantonale per la formazione continua, e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere.