Strategia per la campagna «Semplicemente meglio!»

La campagna «Semplicemente meglio!» è la prima iniziativa nazionale volta a sensibilizzare la popolazione alla tematica delle competenze di base. In un’epoca di requisiti sempre più ambiziosi in lettura scrittura, calcolo e competenze digitali, la campagna mira a stimulare le persone direttamente interessate a intraprendere un percorso di formazione continua.

La campagna propone il tema con humor e in modo simpatico tramite cartelloni, flyer, banner online, spot radiofonici e televisivi. Grazie all’argomento «pretesti» e all‘immagine della strizzata d’occhio, essa si rivolge direttamente al pubblico destinatario. Il tono positivo dello slogan «Semplicemente meglio!» vuole evidenziare i vantaggi della formazione continua: maggiore autonomia, autostima e libertà. In breve: si vive «semlicemente meglio».

La campagna è organizzata con un’approccio grassroot coordinato. Ciò significa che i promotori offrono ai partner locali strumenti di marketing e materiale per la sensibilizzazione a titolo gratuito sull’apposita pagina web www.meglio-adesso.ch. I partner locali sono liberi di scaricarli, adattarli e impiegarli e/o trasmetterli nella propria regione sotto il marchio mantello «Semplicemente meglio!». L’impiego sovraregionale garantisce una diffusione uniforme della tematica e lo sfruttamento ottimale di sinergie regionali e nazionali. I partner possono appoggiarsi su strumenti di marketing collaudati e applicarli in loco per raggiungere i propri obiettivi. Le loro attività di comunicazione nella cerchia relazionale del pubblico destinatario avranno a loro volta un effetto positivo sull’efficacia della campagna.

La campagna «Semplicemente meglio!» si svolge con il sostegno e la collaborazione di numerosi cantoni e partner (organizzazione del mondo del lavoro, associazioni nazionali). Allo stesso tempo, gli iniziatori del progetto auspicano il partenariato con gli operatori di formazione continua e con i cosiddetti mediatori (p. es. datori di lavoro, docenti o medici). Il finanziamento della campagna è a carico dei cantoni coinvolti. Il coordinamento della campagna è di competenza della Federazione svizzera Leggere e Scrivere.

Offerta per la sensibilizzazione

La Federazione Leggere e Scrivere offre delle sensibilizzazioni concepite appositamente per collaboratori di istituzioni che vengono facilmente in contatto con persone poco qualificate nell’ambito delle competenze di base. Nel corso delle sensibilizzazioni, affidate a specialisti appositamente formati, le istituzioni interessate, imprese o associazioni affrontano il tema Competenze di base per capire come agire concretamente. Le sensibilizzazioni sono gratuite e destinate a servizi sociali, uffici di collocamento, organizzatori nell’ambito dei provvedimenti inerenti al mercato di lavoro, istituti di formazione, enti di padronato, associazioni di categoria e ad altri.

Vai all‘offerta